Come vincere “passivamente” la procrastinazione? [Prima parte]

Come vincere “passivamente” la procrastinazione? [Prima parte]

Davide lavora nel settore immobiliare. Ci siamo conosciuti circa un’anno fa tramite un’amica comune ma poi non abbiamo avuto più occasione di incontrarci. Qualche giorno fa ricevo una sua chiamata: “Ciao sono Davide l’amico di Elisa ti ricordi di me? Volevo sapere se ci possiamo vedere.”

Procrastinare, rimandare, rinviare

Da qualche tempo Davide sta frequentando Chiara e tra di loro sono nate delle discussioni perché lui è spesso nervoso siccome non riesce a chiudere alcune situazioni lavorative che potrebbero stabilizzare la sua situazione finanziaria. Davide si lamenta del fatto che non ha il controllo su questo tipo di decisioni può solo aspettare che le cose migliorino e che i clienti lo paghino e così ha iniziato ad  evitare di chiamarli o di informarsi a riguardo. Questa tipo di situazione sta mettendo in crisi la sua relazione con Chiara.. Lui stesso riconosce che questa situazione è strana, un tempo si sarebbe comunque dato da fare o almeno avrebbe fatto qualcosa per non rimanere con le mani in mano, adesso invece è come se si sentisse senza energia, scarico, in crisi.

 Quali sono i problemi legati al procrastinare?

procrastinare3Quando rimandare diventa un’atteggiamento diffuso spesso dietro si nasconde il timore di stare male di non farcela, di non riuscire. Il pensiero è:“rimando perché non ce la faccio/ non è il momento giusto.” Quando questa strategia viene ripetuta più volte diventa una forma di autosuggestione convinzione( sono debole)

Nel caso di Davide evitare di affrontare alcune decisioni e rimandare di continuo lo ha portato con il tempo a convincersi di non essere bravo come era un tempo, di non avere la più la grinta e l’energia per far fronte alle difficoltà lavorative.

Come nasce la procrastinazione?

Procrastinare è una strategia che utilizzata nel breve termine ha la funziona di aiutarci a valutare al meglio quale decisione prendere(ascolta questo intervista sull’indecisione per una descrizione più completa).

Quando però diventa una strategia per evitare di affrontare i problemi può portare a far nascere l’insicurezza anche al’interno di persone tendenzialmente sicure di sé. Evitare di affrontare qualcosa è una strategia molto comune nelle fobie ad esempio chi ha paura di un esame tende a rimandarlo dicendo“non sono abbastanza preparato”. 

Chi invece soffre di fobie sociali cerca di evitare il più possibile di trovarsi in situazioni dove potrebbero esserci persone nuove ed uscire così dalla sua “zona di confort” dove invece è al sicuro. E’ chiaro che alla lunga queste situazioni non affrontate tendono a cronicizzarsi invece che risolversi.

Nel caso di Davide evitare di affrontare le situazioni che ha in sospeso lo sta portando a rimandare il momento in cui potrà  recuperare la fiducia in se stesso ed essere libero di vivere con maggior serenità .

Con il tempo queste convinzioni diventano delle forme di autoipnosi negativa o incantesimi(come descritto in “Amore, come posso parlarti) che riducono giorno dopo giorno la fiducia in se stessi.

vincere-la-procrstinzaione-300x224Come vincere rompere le catene della procrastinazione?

In questo caso in ipnosi si utilizza la formula dell’ evitare di evitare. Questa formula ipnotica è stata spesso utilizzata da Milton Erickson nei compiti paradossali che assegnava ai suoi pazienti per aiutarli a sbloccare una situazione difficile.

Nel caso di Davide tenendo conto che ormai l’evitamento è diventata una strategia che utilizza quasi in tutto, dovrà annotare per iscritto tutto quello durante la sua giornata riuscirà ad evitare di evitare. A distanza di una settimana rivedo Davide che ha con se i suoi appunti..

La formula gli è entrata bene in testa visto che è facile da ricordare(evitare di evitare) e così ha ripreso la palestra, ha chiesto dei chiarimenti su dei contratti fermi da tempo, ha ripreso a curarsi dell’aspetto fisico e dell’abbigliamento ma sopratutto è stupito dal fatto che non fosse poi così difficile fare tutte queste cose. La difficoltà era solo nella sua mente.

Un po come nell’Aikido evitare di evitare consente di utilizzare la forza che ci sta attaccando, in questo caso la paura, contro se stessa. superare-la-procrastinazione-vincere  Questo non è sufficiente a risolvere completamente la situazione di Davide ma é il primo di tutta una serie di cambiamenti  da affrontare insieme a lui per aiutarlo a gestire meglio l’ansia e recuperare una solida immagine di sé.

[Fine prima parte]

Tu cosa ne pensi?

Ciao! Manuel Mauri

NO COMMENTI

Lascia un Commento