Lo sport può aiutare a superare dei momenti difficili?: intervista con Bruno Pizzul su Rai sport

Lo sport può aiutare a superare dei momenti difficili?: intervista con Bruno Pizzul su Rai sport

Martedì 19 marzo alle 21:45 sarò ospite su Rai Sport 1(canale 57) della trasmissione Serata Cinema”.

insieme a me ci sarà Bruno Pizzul e parleremo di sport e psicologia.

Lo sport come strumento per superare le difficoltà personali

 

1998-My-name-is-Joe-Mi-nombre-es-Joe-fra-012-226x300Durante il programma verrà trasmesso il film di Ken Loach “My name is Joe” dove il protagonista Joe, disoccupato ed ex-alcolizzato, per tenere lontano dai guai i ragazzi del suo quartiere organizza una squadra di calcio di cui diventa l’allenatore.

Questi ragazzi vivono in un quartiere particolarmente difficile di Glasgow dove  povertà, droga e violenza fanno parte del quotidiano e rendono difficile la loro vita.

 

Attraverso il gioco del calcio Joe riesce a trovare una “chiave” per riunire questi ragazzi indirizzando le loro energie in un qualcosa di positivo, facendogli vedere la possibilità di poter uscire dalle difficoltà personali per vivere un pò meglio la realtà non facile in cui si trovano.

In che modo lo sport può aiutare le persone ad uscire dalle proprie difficoltà?

Il fatto di essere riuscito a superare i suoi problemi di alcool restituisce a Joe la possibilità di  credere in se stesso.

Attraverso la sua storia, le difficoltà e il fatto di avere superato una grave situazione è un esempio reale che ha la potenzialità di influenzare positivamente le persone che vivono delle difficoltà molto gravi e che potrebbero di conseguenza perdere la fiducia in se stessi.

Il messaggio che offre ha suoi ragazzi è semplice ma concreto: la vita anche se difficile è un’opportunità, se ti impegni giorno per giorno  a costruire qualcosa di buono e a stare fuori dai problemi ce la puoi fare.

Analizzare la storia di chi ce l’ha fatta a superare una situazione difficile per trovare dei valori in cui credere

 

Messi_-_Levante_UD_vs_FC_Barcelona_-_Carlos_RM-198x300Nel calcio ci sono storie di diversi atleti come ad esempio Lionel Messi che nonostante sia partito da una condizione fisica non favorevole ha trovato nel calcio l’opportunità per superare le proprie difficoltà e realizzarsi come atleta.

Durante la puntata analizzeremo diversi esempi di calciatori che  sono riusciti a trovare nel calcio dei valori importanti che gli hanno permesso di emergere dalle difficoltà ed esprimere il meglio di sé realizzandosi e diventando un esempio anche per gli altri.

Tu cosa ne pensi?

Ciao!

Dottor Mauri

p.s. se sei interessato alla psicologia dello sport ti consiglio il link dell’Associazione Italiana Psicologia dello Sport  http://www.aipsweb.it/classic/

ARTICOLI SIMILI

11 COMMENTI

  1. congratulazioni, sei sempre un guerriero che non si ferma mai, non mancherò all’appuntamento, un caloroso abbraccio paolo jesi

  2. Mi spiace non poter assistere all’evento ,facendo il Camionista di professione vado a dormire presto per alzarmi sempre presto , visto l’argomento che verrà trattato è ottimo sono certo che susciterà interesse Generale augurando che le persone prendino spunto da questo senza Lucrarci più di TANTO ,un Saluto a Te e Grazie dell’iniziativa ! ! !

  3. Grazie Alessandro,
    l’obiettivo è proprio quello di suscitare interesse e stimolare un dialogo su questi temi.
    Lo sport ha il vantaggio di riuscire a comunicare abbattendo molte barriere.
    Grazie per il commento.
    A presto!