Intervista a Rai Sport: quali sono i pericoli del tifo sportivo?

Intervista a Rai Sport: quali sono i pericoli del tifo sportivo?

0 5253

Mercoledì 8 maggio sarò nuovamente ospite della trasmissione Serata Cinema” in onda alle 21:30 circa su Rai Sport 1 canale 57(guarda la trasmissione in diretta cliccando qui). Questa volta l’argomento sarà il tifo sportivo e quali pericoli può comportare quando diventa eccessivo.

Cos’è il tifo sportivo?

febbre-a-90-manuel-mauri-psicologia-208x300Come già era accaduto con Bruno Pizzul durante una puntata di questa trasmissione, si è preso spunto da un film che verrà utilizzato per parlare della relazione tra sport e psicologia.Il film è  “Febbre a 90°(Fever Pitch)” dove il protagonista Paul insegnante di scuola e tifoso sfegatato dell’Arsenal, è diviso tra l’amore per una donna a e quello per la sua squadra di calcio.

Per Paul la sua squadra è tutto e così programma la sua vita in base al calendario delle partite della squadra, parla come unico argomento dei risultati e dei pronostici delle partite e anche quando lavora(fa l’insegnate presso una scuola superiore) parla di calcio ai suoi allievi per illustrate un concetto che altrimenti non riuscirebbe a trasmettere.

 Quando il tifo sportivo diventa pericoloso?

Parliamo di tifo sportivo quando l’umore della persona dipende dal risultato agonistico.

Il pericolo al quale si va in contro è quello di chi si lascia trasportare e fa dipendere la propria capacità di provare delle emozioni da qualcosa di esterno a sé, in questo caso all’esito di un evento agonistico, creando una vera e propria dipendenza(come spiega molto bene albanesi.it in questo articolo).

tifoso-manuel-mauri-ipnosi-strategica--216x300In questa inchiesta della BBC il tifo è stato collegato all’aumento del numero di episodi di violenza domestica(dal 27 al 29% in più di denuncie durante i mondiali del 2010 in concomitanza con partite dove giocava la nazionale inglese).

Come in qualsiasi altra forma di dipendenza lo stato d’animo della persona e la capacità di vivere equilibratamente è compromessa dal fatto che non si ha un reale controllo su se stessi e sulla propria realtà

Tu cosa ne pensi? Conosci qualcuno che sta vivendo questo tipo di situazione?

Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto!

Grazie! Dott. Manuel Mauri

p.s. hai già scaricato l’audio gratuito di ipnosi SerenaMente? Clicca qui per scaricarlo e lasciare un commento!

NO COMMENTI

Lascia un Commento