Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio

Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio

Lunedì 10 settembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, evento annuale promosso dalla Iasp, International Association for Suicide Prevention, in collaborazione con l’Oms.

Il tema di quest’anno è “Suicide prevention in life spam”, ovvero la prevenzione del suicidio nell’arco della vita.

Scusa se ti parlo di un argomento poco allegro ma lo faccio perché credo che anche nelle situazioni di crisi gli esseri umani possano tirare fuori il loro meglio..

Per il lavoro che faccio mi sono capitate e mi capitano ancora persone che vengono da me dichiarando senza alcun dubbio di pensare al suicidio.
Dicono di non sopportare più il tipo di vita che fanno.

E se lo dicono in maniera davvero convincente!

Se li ascolti bene e conosci l’ipnosi, ti rendi conto di come utilizzano inconsapevolmente, diverse strutture linguistiche come ad esempio il Milton Model, per crearsi pesantissime realtà auto ipnotiche negative.

Non è un caso che molti terapeuti che non conoscono gli strumenti del linguaggio ipnotico, si sentano male al termine delle sedute, inconsapevolmente ipnotizzati dai loro pazienti;-)

Tornando al titolo del post ti lascio con un aneddoto e un’informazione.

L’aneddoto.

Terminate le superiori ero in vacanza in Venezuela dai miei parenti e li mio zio mi chiede:”Che facoltà universitaria hai scelto?”, io gli rispondo Psicologia e gli chiedo se li ci sono molti psicologi.
Lui mi risponde:”Si come insegnanti nelle scuole.”
Insisto e gli chiedo stupito:“Ma come voi non andate dallo psicologo?”.
E lui:“No perché a cosa serve?”

L’informazione

I tassi più bassi di suicidio (dati Oms 2000) si riscontrano in America Latina, Paesi Arabi e in alcuni Paesi come Argentina, Brasile, Kuwait e Thailandia.

Ti è piaciuto l’articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

NO COMMENTI

Lascia un Commento